Lettera di benvenuto al Vescovo Mons. Pierantonio Pavanello

La Cisl Padova Rovigo saluta il nuovo Vescovo di Rovigo, Monsignor Pierantonio Pavanello

Benvenuto Vescovo Pierantonio,
il Suo arrivo è un evento importante per la nostra comunità e per questo Le diamo il nostro più caloroso benvenuto.
Siamo certi che, ancora una volta, la Chiesa abbia saputo fare una scelta saggia inviandoLa in questa comunità per essere guida sicura proprio grazie alla Sua esperienza e personalità, nell’aiutarla a riscoprire la forza della speranza, della giustizia e della solidarietà.
Il tempo che viviamo presenta sia problemi da affrontare con coraggio, a volte molto complessi, sia preziose opportunità per chi vuole impegnarsi per la costruzione della coesione sociale, della pace e della dignità dell’uomo.
Le nostre comunità vivono relazioni importanti, edificanti e di grande umanità. Allo stesso tempo vivono situazioni difficili, pressate da conflitti ideologici piuttosto che da soluzioni ai bisogni delle persone, in un contesto che richiede grandi capacità di saper legare le scelte che si fanno ai valori civici, cristiani e interreligiosi.
Inoltre, le tante famiglie che soffrono e vivono situazioni difficili e dolorose hanno sempre più bisogno di risposte concrete da parte delle istituzioni, della politica, così come dalla rete del tessuto sociale, perché in troppe occasioni si sono sentite abbandonate al loro destino nell’affrontare situazioni legate alla perdita del lavoro, alle fragilità familiari, alla presenza di persone disabili o non autosufficienti.
Risposte come quelle che sono venute dall’azione pastorale svolta in questi anni da Monsignor Lucio Soravito, dalla Sua vicinanza al mondo del lavoro, alle famiglie e alle persone più fragili. Per questo, come Cisl di Padova Rovigo vogliamo cogliere questa occasione per ringraziarLo della missione portata avanti in questo difficile tempo.
Missione che vorremmo continuare a percorrere fin da subito con la Sua guida, Vescovo Pierantonio, per orientare la comunità verso le cose fondamentali ed essenziali e per non perdere la rotta; anzi, per far sì che le parole solidarietà e fratellanza possano poggiare costantemente su gesti concreti, ancor più in questo anno giubilare della Misericordia, in cui il Santo Padre sta portando nuove parole e gesti di speranza.
Il Suo arrivo accende quindi molte aspettative, soprattutto per i lavoratori, i pensionati, i giovani e le famiglie in difficoltà: persone sempre pronte, in tanti casi, a mettersi a disposizione della comunità.
Sappia che, per questo impegnativo lavoro che l’aspetta, potrà contare sul sostegno di tutta la Cisl di Padova Rovigo, che Le porge i migliori auguri ed auspici di buon servizio.

Il Segretario Generale
Cisl Padova Rovigo
Sabrina Dorio