12 dicembre 2017: Sciopero nazionale di 24 ore dei medici e dirigenti sanitari

Sciopero generale di 24 ore dei medici e dirigenti della sanità il 12 dicembre 2017, proclamato da tutti i maggiori sindacati del settore, autonomi e confederali. I camici bianchi protestano contro l’insufficienza del finanziamento per il Fondo Sanitario Nazionale del 2018, le poche risorse per i contratti di lavoro bloccati dal 2010, i ritardi nella stabilizzazione dei precari e dei ricercatori.
Lo sciopero ha visto anche una manifestazione davanti alla sede del ministero dell’Economia.
“Tutta la politica non ha nei propri programmi il sistema sanitario nazionale all’ordine del giorno tranne e solo per tagliare spese e prestazioni. Ai malati, che oggi il sitema chiama utenti, che sono l’unico motivo per cui quelli con il camice bianco combattono, perchè sono tutti uguali, tutti bisognosi di cure eccellenti e non “essenziali”, chiediamo scusa per uno sciopero che non avremmo mai voluto fare, ma che il teatrino della politica ci costringe a fare”, dice Biagio Papotto, Segretario Generale Cisl Medici.
I manifesti dello sciopero: