50.000 euro per la formazione nell’edilizia artigiana Polesana

Firmato un accordo sull’attività formativa del settore edile tra Confartigianato Polesine, ConSer, Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil.
I fondi messi a disposizione da Edilcassa Veneta attraverso le quote 0,20% previste dal contratto.

Rovigo, 22 ottobre 2018 – 350 ore di formazione gratuita, con un investimento di 50 mila euro, per la crescita delle aziende artigiane edili e delle loro maestranze in provincia di Rovigo. E’ questo il “budget formativo” del progetto finanziato da Edilcassa Veneto per il biennio 2018-2019 che verrà realizzato da Confartigianato Polesine. Un accordo in questo senso è stato sottoscritto oggi, 22 ottobre, nella sede di Confartigianato Polesine a Rovigo, dal presidente Marco Marcello, assistito dal segretario generale Andrea Trombin e da Giorgio Roman, segretario provinciale Filca-Cisl Padova Rovigo, Lauro Biolcati, segretario provinciale Fillea-Cgil di Rovigo e da Gino Gregnanin, segretario organizzativo regionale Feneal-Uil Area Vasta Veneto.
“L’accordo – spiegano i firmatari – permette di stilare un programma di formazione mirato agli operatori del settore. Si tratta di un percorso di informazione e formazione, nato dall’analisi dei fabbisogni del settore. Dialogando con le piccole imprese edili del territorio è possibile mettere in atto interventi formativi concreti e mirati al miglioramento delle competenze dei dipendenti delle aziende del sistema casa e dei propri titolari, in un’ottica di una crescita comune del settore. Il progetto prevede un piano di formazione continua per gli operatori del comparto per un totale di oltre 350 ore, delle quali 30 seminariali e 320 formative, di breve o media durata. Oltre alla formazione in aggiornamento tecnico professionale, verranno trattate nel progetto formativo anche l’area sicurezza-ambiente”.
Sarà ricompresa anche l’area benessere abitativo con percorsi innovativi riguardanti il risparmio energetico, l’acustica degli edifici e tutto ciò che è inerente alle buone prassi per la costruzione di una casa; l’area aggiornamento tecnico all’interno della quale vengono approfonditi contenuti tecnici sulle murature e i nuovi materiali utilizzati nel comparto edilizia; infine un’area competenze trasversali per lo sviluppo delle imprese che approfondisce tematiche di carattere gestionale e relazionale per titolari e dipendenti. Grazie alla specificità dei temi individuati, l’accordo si propone l’accrescimento della competitività aziendale, nonché la salvaguardia e l’aumento dei livelli di occupazione.
Non mancheranno inoltre specifici percorsi formativi finalizzati ad assicurare la massima sicurezza all’interno dei cantieri per creare una solida cultura della sicurezza che contribuisca a ridurre quanto più possibile il numero e la gravità degli incidenti che ancora purtroppo si registrano nei cantieri. Tutto ciò rappresenta sicuramente un progetto ambizioso, che prevede il coinvolgimento del Rappresentante dei lavoratori territoriali per l’edilizia artigiana Luca Finotti.
Le imprese attive iscritte a Edilcassa di Rovigo nel 2017 sono 88 (70 delle quali italiane); erano 90 nel 2013 e 77 nel 2016; associate a Confartigianato sono circa una ventina. I dipendenti sono 252 di cui 181 italiani, così suddivisi: 152 in edilizia, 10 pittori, 1 intonaco, 6 movimento terra, 56 asfalti, 27 altro.