Cisl Veneto a JOB&Orienta: un sindacato che incontra e ascolta i giovani

In continuità con un percorso intrapreso e forti dell’esperienza molto positiva degli scorsi anni, abbiamo scelto come Cisl Veneto di rinnovare la nostra presenza a JOB&Orienta,salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da giovedì 29 novembre a sabato 1° dicembre in Fiera a Verona. Con l’obiettivo di ascoltare i giovani, conoscerele loro esperienze di incontro con il lavoro durante gli studi, i loro bisogni e le aspirazioni, ma anche perinformarli su come possiamo sostenerli nella costruzione del proprio progetto lavorativo.

I nostri operatori presenti allo stand (padiglione 7, “Percorso rosso”)presenteranno agli studenti e ai giovani le modalità migliori e le opportunità per accedere al mondo del lavoro, i diritti e i doveri dei lavoratori e il supporto offerto dal sindacato per affrontare le difficoltà che si possono incontrare nel percorso. Per i visitatori sarà anche l’occasione per conoscere i servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, la formazione continua di Ial, i servizi dell’Ufficio legalesindacale, quelli del Patronato Inas e di Cisl Scuola.

Numerosi gli appuntamenti promossi nei tre giorni   dal nostro sindacato: nella saletta TopJOB (pad. 7), per i giovani in cerca di lavoro i workshop “#Apprendistato: 5 cose che devi da sapere”,a cura di Ial (giovedì 29 novembre, ore 14-14.30), e “#Previdenza: 5 cose che devi sapere” con Inas Cisl (venerdì 30, ore 10-10.30). Dedicato invece agli insegnanti,in collaborazione con Cisl Scuola,il seminario “Scuola 4.0 – Alla Scoperta del nuovo Orientamento Formativo e Professionale dei ragazzi”,in calendario venerdì 30 novembre, ore 14.30-15.30,nella “Saletta formazione docenti” (pad. 6).

Con l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo con i giovaniallestiremoanche quest’anno presso il nostro stand un’area videobox e proporremo un nuovo questionario per proseguire l’indagine sul rapporto giovani e lavoro,avviata nel 2017 in collaborazione con Fondazione Corazzin a JOB&Orienta, che ha coinvolto 1400 ragazzi.

Vedrà protagonisti proprio alcuni studentiche hanno partecipato alla realizzazione dell’indagine, il convegno“Alternanza Scuola Lavoro: voce agli studenti”divenerdì 30 novembre,dalle 9.30in sala Vivaldi.Presenteranno l’indagine, racconteranno quindila loro esperienza di alternanza scuola lavoroe si faranno portavoce delle idee e delle aspirazioni dei giovani sul lavoro; poi uno scambio a più voci sui temi dell’alternanza, del cambiamento del mondo produttivo e del lavoro, delle sue criticità per i giovani.

Scarica il programma