A 81 anni se n’è andato per il Covid Fernando Bertotti, già Segretario Provinciale CISL

Bertotti è stato segretario provinciale della Cisl per due mandati consecutivi (dal 1992 al 2000), dopo quello di Bruno Geromin e prima di Giovanni Faverin, Adriano Pozzato, Sabrina Dorio e di quello attuale, Samuel Scavazzin.

Era nato nel 1939 e si era laureato in lingue straniere. Ha insegnato sia nelle primarie sia nella scuola media. Iscritto alla Cisl da giovanissimo, diventò prima segretario della Sism, il sindacato del settore scuola ai tempi in cui c’era anche il Sinascel e nel 1992 Segretario Generale della ricostituita Unione Provinciale Territoriale Ust Cisl, nata dalla fusione delle tre Cisl che c’erano prima con sede a Padova, Cittadella e a Monselice.

Nel 1998 ha contribuito alla Fondazione Associazione Migranti Onlus, alla quale si è dedicato sempre con un costante impegno. Una volta in pensione, ha militato come volontario nella FNP di Padova Rovigo. Lo ricordano con grande commozione sia il responsabile della Federazione Pensionati, Giulio Fortuni, che l’attuale Segretario Generale Samuel Scavazzin. “Era una persona colta e discreta dal punto di vista caratteriale.” osserva Fortuni “Non dimenticheremo mai la serenità delle sue convinzioni religiose ed i suoi valori morali”.

Più articolato il commento dell’attuale Segretario Generale Scavazzin: ”Con Bertotti la Cisl perde un pezzo della sua lunga storia. Un uomo che ha guidato il nostro sindacato in un periodo di grandi cambiamenti sociali e che ha saputo interpretare bene i principi, gli ideali ed i valori della Cisl . Ha dimostrato, nella sua lunga militanza sindacale, un impegno civile e sociale di alto livello sempre nell’interesse sia dei lavoratori ancora attivi che dei pensionati”.

I funerali si terranno sabato 9 gennaio al mattino, nella Chiesa della Sacra Famiglia a Padova.