Nuovi sportelli nelle sedi del Caf Cisl di Adria e Lendinara

LENDINARA (Rovigo) – Certificati, dichiarazioni, visure, atti: orientarsi nelle pratiche di successione è tutt’altro che semplice e richiede l’assistenza di un professionista competente. Per questo, il Caf Cisl Padova Rovigo ha attivato lo sportello successioni nelle sedi di Adria  (in via Monsignor Pozzato, 45/A) e di Lendinara (in via del Santuario 14). Anche così la Cisl intende rispondere alle esigenze di una popolazione in continua evoluzione, al quattordicesimo posto tra le 107 provincie italiane per età media, con un indice di natalità che cala inesorabilmente dal 2009 (anno in cui era pari a 8,2 nascite per mille abitanti, mentre oggi supera di poco le 5 unità) e l’indice di vecchiaia più alto del Veneto, con 256 over65 ogni 100 under14.

“Anche i nostri servizi si stanno evolvendo – aggiunge Pizzo – per anticipare i bisogni delle famiglie e offrire una presa in carico a 360 gradi del cittadino. Il nostro Caf offre una rete di servizi flessibile e coesa, sempre al passo con le nuove esigenze, grazie alle competenze specifiche dei singoli operatori. Vorremmo estendere questa sinergia, fondata sul principio della sussidiarietà, a tutti i servizi presenti sul territorio, in particolare per quelli rivolti alla disabilità e non autosufficienza, come emerso chiaramente nel convegno che abbiamo voluto dedicare a questo tema, svoltosi a fine settembre a Rovigo”.

I nuovi sportelli rappresentano un ulteriore arricchimento dei servizi che il Centro Assistenza Fiscale già offre, per accompagnare il cittadino in tutti gli adempimenti necessari. “Il Caf Cisl Padova Rovigo – dice la responsabile Ilaria Volpato – investe sul territorio per mettere persone competenti a disposizione dei cittadini e rispondere così a tutte le loro esigenze. Un modo per essere ancora più vicini alle famiglie, ai lavoratori e ai pensionati”

Oltre ai servizi più conosciuti come l’assistenza nella dichiarazione dei redditi, nella certificazione Isee, nel calcolo dell’Imu, il Caf offre una gamma di servizi meno conosciuti, ma molto richiesti, come lo sportello amministratore di sostegno, rivolto alle famiglie in cui è presente un componente con invalidità temporanea o permanente, per garantirgli maggiore tutela, e lo sportello Colf e badanti, che offre assistenza nella gestione del rapporto di lavoro domestico. A questi si aggiungono il servizio Casa, rivolto ai proprietari per la redazione del contratto di locazione e la scelta del tipo di tassazione più vantaggiosa, la certificazione della situazione reddituale (Red) per prestazioni erogate dall’Inps e moduli richiesti dall’Inps agli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento, assegno mensile o titolari di pensione o assegno sociale.

Per accedere a tutti questi servizi, è necessario prendere appuntamento al centralino del Caf Padova Rovigo (049.8753629).