Sindacati, Vescovo e Giordani al Primo Maggio in piazza

Sul Palco anche l’Università con il prorettore Parbonetti e poi i lavoratori. E in mattinata il corteo dalla stazione organizzato dalle associazioni padovane.

La Festa dei Lavoratori si terrà in Piazza dei Signori a partire dalle 10.00. Sul palco, allestito davanti alla Torre dell’Orologio, saliranno il sindaco Sergio Giordani, il prorettore dell’Università di Padova, Antonio Parbonetti, il Vescovo Monsignor Claudio Cipolla, i tre segretari generali di CGIL, CISL e UIL rispettivamente Aldo Marturano Sferra, Samuel Scavazzin e Massimo Zanetti. Negli interventi dei tre sindacalisti saranno trattati i temi dell’occupazione territoriale, dei rapporti con l’imprenditoria locale che nazionale, delle morti bianche e delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente.

Dal palco parleranno anche alcuni delegati e delegate. Negli angoli della piazza saranno allestiti alcuni gazebo da parte di associazioni pacifiste e ambientaliste. Alla fine dei comizi un gruppo di donne della Filcams, guidate dalla segretaria di categoria Marquidas Moccia ed alcuni ragazzi e ragazze dell’Udu e della Rete degli Studenti andranno a portare rose rosse alle commesse ed ai commessi e magazzinieri che, nonostante la Festa del Primo Maggio, sono al lavoro nei negozi della città. Tra i pochi supermercati chiusi per una precisa scelta deontologica dei datori di lavoro anche le Coop ed i punti vendita del Gruppo Alì. “Le rose per le commesse al lavoro portano un pò di luce in un settore che andrebbe regolamentato meglio e che aspetta, ormai da decenni, una nuova legge quadro”.

La Diocesi ha organizzato una veglia in fabbrioca, che quest’anno si terrà giovedì 2 maggio, dalle 18.45 in poi, nell’azienda Fanton, in Viale dell’Industria 8 a Conselve.

….