Giornate della Partecipazione. La Cisl sabato 14 ottobre in Prato della Valle

Prosegue senza sosta la raccolta di firme della Cisl per la legge di iniziativa popolare che propone una partecipazione più attiva delle lavoratrici e dei lavoratori nelle scelte e negli utili delle imprese, in attuazione dell’art. 46 della Costituzione. Per imprimere un’accelerazione a questa campagna, sono state organizzate le “Giornate della Partecipazione”, che il 13 e 14 ottobre prossimi porteranno la raccolta di firme in molte piazze d’Italia e nei luoghi di lavoro, con la predisposizione di spazi di dialogo e di confronto.
A Padova l’appuntamento è per sabato 14 ottobre, in Prato della Valle (di fronte all’ex Foro Boario), dalle 9.30 con un gazebo dove i cittadini potranno informarsi sui contenuti della proposta di legge ed eventualmente apporre la loro firma. Saranno accolti dal segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin insieme agli operatori delle diverse federazioni e dei servizi. Hanno confermato la loro presenza anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.
«La partecipazione – commenta Scavazzin – rappresenta la chiave per affrontare le grandi sfide che il mondo del lavoro ci sta ponendo in termini di salari, qualità e stabilità del lavoro, produttività e competitività delle imprese, coesione sociale, salute e sicurezza. Il nostro intento è portare in Parlamento una proposta che incarna pianamente lo spirito del nostro sindacato, da sempre riformista, contrattualista e partecipativo. La raccolta di firme, che abbiamo avviato a luglio, si sta rivelando anche un importante momento di dialogo e di riflessione con le istituzioni locali sulle criticità del sistema produttivo padovano».
La legge ambisce ad innovare le relazioni sociali e industriali, sostenendo soluzioni contrattuali che consentano ai lavoratori di accedere a quattro modalità di partecipazione:
• gestionale: i lavoratori potranno entrare nei consigli di sorveglianza e di amministrazione compartecipando alle scelte strategiche delle proprie aziende. Inoltre, sarà possibile prevedere una figura che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici all’interno dei CdA delle società a partecipazione pubblica;
• finanziaria: chi lavora avrà la possibilità di partecipare a nuove forme di azionariato diffuso e a nuove modalità di distribuzione degli utili;
• organizzativa: ci saranno incentivi e meccanismi premianti per le aziende che consentiranno a chi lavora di contribuire alle politiche per l’innovazione e l’efficientamento dei processi produttivi;
• consultiva: i sindacati saranno consultati in via preventiva e obbligatoria su molte scelte strategiche in più rispetto a quelle previste dalla legislazione attuale.

Per maggiori informazioni https://www.partecipazione.cisl.it/