Eletto il primo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Due Carrare

E’ Marco Bergamasco il primo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Due Carrare.
Si è conclusa ieri nella sala consiliare della Casa dei Carraresi con il conteggio dei voti, la prima parte del progetto di continuità fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e reso possibile grazie alla collaborazione della Cisl Padova Rovigo, della Cisl Scuola Territoriale, dell’Associazione Anteas del territorio e dell’Istituto Comprensivo.
Ai blocchi di partenza quattro liste composte da ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria.
Ogni lista, a seguito dei tre laboratori sui temi scuola, ambiente e sport, ha realizzato un simbolo, ha pensato ad un nome e ha elaborato un corposo programma di interventi e di iniziative.
Al primo posto, con 134 voti, la lista FLY TEAM guidata da Marco Bergamasco e composta dai candidati consiglieri Francesco Baù, Greta Crivellaro, Laura Compieta, Elisabetta Rossi, Filippo Maria Rosina, Ilaria Pastore, Cristian Casotto, Damiano Bernardello, Arianna De Franceschi.
«Il Consiglio Comunale dei ragazzi è uno splendido esempio di cittadinanza attiva – sottolinea l’Assessora all’istruzione Serena Gazzabin – che accresce la consapevolezza nei ragazzi di essere parte di una comunità. Ringraziamo la collaborazione delle insegnanti e della Cisl di Padova Rovigo che ha agevolato il successo di un progetto davvero ambizioso”.
Il Sindaco Davide Moro ha espresso con grande partecipazione l’entusiasmo per un progetto che entrerà ora nella fase operativa a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico “Per il momento per il nuovo sindaco e il consiglieri c’è l’invito a partecipare alla Commemorazione del 25 aprile con tanto di fascia tricolore, come prima esperienza pubblica. Poi Il Comune ha già messo a bilancio una quota per tutte le attività che verranno valutate e votate dal Consiglio”.
Per Francesca Pizzo della Cisl di Padova Rovigo “il progetto che abbiamo condiviso, in uno splendido lavoro di collaborazione con la scuola, la Cisl Scuola Padova Rovigo, la nostra associazione Anteas, Nastro d’argento, denso di contenuti con la presenza anche di testimonianze su alcune tematiche, ci ha arricchito ed ha superato ogni nostra aspettativa grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi, tutti coinvolti, in un lavoro di squadra che ha prodotto proposte concrete e per nulla scontate. E’ stata un’esperienza davvero unica che sicuramente è solo all’inizio di un’attività per la quale saremo ancora a disposizione del Comune”.