FIT CISL PADOVA ROVIGO: Federazione Italiana Trasporti

link utili: www.fitcisl.org

DOVE SIAMO

CHI SIAMO

La Fit rappresenta e organizza i lavoratori: dipendenti delle Ferrovie dello Stato, autoferrotranvieri, trasporto aereo, internavigatori (navigazione lacuale), ausiliari del traffico, dipendenti ANAS e autostrade, facchini, lavoratori portuali e del mare.

Con il Congresso del 1977 i sindacati e le federazioni dei trasporti della CISL e precisamente gli autoferrotranvieri della FENLAI, i lavoratori del trasporto aereo della FILAC, i marittimi di FILIMPESCA, i portuali della FILP, gli ausiliari della FILTAT e i ferrovieri del SAUFI, hanno costituito la FIT (Federazione Italiana Trasporti). Completato nel 1985 con la confluenza dei sindacati di categoria in una unica Federazione dei lavoratori dei trasporti, dei servizi e dell’ambiente.

La FIT aderisce, sul piano internazionale alla International Transport Worker’s Federation (ITF),all’European Transport Workers’ Federation (E.T.F.) e alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES).

Circa l’80% dei lavoratori sono concentrati nei servizi al trasporto e ambiente, autoferrotranvieri e ferrovieri. La FIT CISL è firmataria di 51 contratti collettivi nazionali di lavoro per le diverse tipologie di aziende di trasporto, ambiente e servizi.

Le aree trattate dalla FIT CISL sono:

• Logistica, Portualità e Ambiente: Autotrasporto Merci – Logistica; Portualità ; Servizi Ambientali;
  • Mobilità: TPL e Internavigatori, Trasporto Ferroviario e servizi;
  • Trasporto Aereo: Assistenti di volo, Controllo Sicurezza e Assistenza al volo, Personale di terra e piloti;
  • Viabilità: Anas e autostrade; trafori e servizi.
  • Trasporto marittimo.