70° Anniversario Patronato INAS

Quest’anno ricorre il 70° dalla costituzione del patronato Inas, avvenuta il 14 settembre 1949 a Roma per volontà di Giovanni Canini, fondatore, con Enrico Parri, della FIL – Federazione Italiana Lavoratori.
Nel 1950 la FIL si fonderà con la Libera Cgil di Giulio Pastore dando vita alla Cisl che, al suo primo congresso (Napoli 1951), dichiarerà l’Inas come proprio ente di patronato.
L’Inas è parte integrante di quella riorganizzazione sociale e civile dell’Italia repubblicana e democratica, nata dalla Resistenza e fondata sulla Costituzione, che ha permesso il definitivo superamento del totalitarismo fascista e del suo controllo assoluto e discriminatorio sul sistema previdenziale ed assistenziale.
Il nostro patronato interpreta così quanto sancito dall’articolo 38 della Costituzione: il diritto dei lavoratori e dei cittadini di poter accedere effettivamente e liberamente ai diritti sociali.
Per celebrare questa ricorrenza USR Cisl, FNP Cisl e Inas Cisl del Veneto organizzano l’evento “Per il diritto ai diritti, Festa del patronato INAS Cisl” che si svolgerà a Padova mercoledì 25 settembre, al Piccolo Teatro di via Asolo 2 (ore 15.00- 17.30).
Il programma prevede, con gli strumenti della rappresentazione teatrale e la proiezione di video, una rievocazione storica della nascita dell’Inas e il ricordo del suo fondatore Giovanni Canini, un racconto con testimonianze sull’attività di tutela svolta dal nostro patronato e la presentazione dei risultati conseguiti negli ultimi anni in Veneto.