Sottoscritto a Padova l’accordo territoriale per le locazioni a canone concordato Antonella Andolfato: “Soddisfatti, ora guardiamo al futuro”

Dopo 11 anni dal precedente, viene depositato il nuovo accordo territoriale per le locazioni a canone concordato per il Comune di Padova, aggiornato al decreto ministeriale del 2017 e firmato dalle associazioni più rappresentative del territorio.

“Come Sicet – ha commentato il segretario Antonella Andolfato – siamo soddisfatti del risultato raggiunto, perché avvicina materialmente il calcolo del canone al valore effettivo dell’immobile, in quanto tiene conto di un maggior numero di parametri e servizi a disposizione dell’alloggio. Mi auguro che l’accordo continui ad essere uno strumento utilizzato sia da proprietari che da inquilini, garantendo agli uni maggiori agevolazioni fiscali e agli altri un canone di locazione più rispondente al valore effettivo”.

Il Sicet, come specificato in una nota all’interno dell’accordo, non condivide la possibilità di stipulare contratti transitori in assenza di giustificazioni. “Non approviamo l’utilizzo dei contratti transitori in deroga – spiega Andolfato – in quanto molto spesso nascondono dei contratti di libero mercato. Per questo motivo il Sicet non attesterà né avallerà alcun tipo di contratto transitorio privo delle giustificazioni del locatore o del conduttore”.

A proposito delle agevolazioni fiscali previste dall’accordo, “ci auguriamo – conclude il segretario Sicet – che l’amministrazione comunale continui a svolgere un ruolo fondamentale nella diffusione e nell’utilizzo di questo strumento, anche valutando l’opportunità di calcolare le agevolazioni fiscali concesse tenendo conto alla collocazione degli immobili in zone di degrado, in modo da utilizzare questo strumento per incentivare le famiglie a riqualificare aree attualmente considerate poco attrattive”.