Uno Sportello Cisl alle Cucine Popolari per ritrovare un lavoro

Apertura del nostro sportello di orientamento al lavoro e di un recapito dell’Anolf per le pratiche di immigrazione alle Cucine popolari.

Dal Mattino di Padova del 16.06.2021 – Quelli che in qualche modo tirano avanti r quelli che già prima non ce la facevano proprio. A loro ha pensato la Cisl padova Rovigo quando ha deciso di aprire uno sportello di orientamento al lavoro alle Cucine economiche popolari di Via Tommaseo. Lì dove passano i poveri vecchi e nuovi e dove si toccano con mano gli effetti della crisi economica amplificata dalla pandemia, il sindacato – grazie a un accordo con la Fondazione Nervo Pasini che gestisce le cucine – proverà a supportare il reinserimento lavorativo degli utenti. Inoltre, grazie alla disponibilità dell’ANOLF Padova Rovigo APS, è stato attivato (ogni lunedì mattina) anche un recapito per le pratiche relative all’immigrazione.

Ogni mercoledì mattina (per qualche settimana ancora solo online, poi in presenza) gli operatori della Cisl offriranno consulenza e supporto per una ricollocazione nel mercato del lavoro.

“Abbiamo un quadro in profonda evoluzione per il gran numero di posti persi a causa del Covid e per le prospettive di ripresa economica dovute alla riapertura di molte attività e all’effetto delle misure previste dal Pnrr” spiega Francesca Pizzo, Segretaria territoriale della Cisl. “Ad ingrossare la fila dei disoccupati sono anche molte persone che non rientrano tra quelle “cronicamente” inoccupate. Lavoratori che fino ad un anno e mezzo fa non avrebbero mai pensato di avere la necessità di rivolgersi alle Cucine popolari come anche ai servizi sociali”.

Per Suor Albina, direttrice delle cucine, è un servizio i più: “Speriamo che sia utile ai nostri ospiti. In molti ci chiedono lavoro, l’idea è nata così. Per noi è importante dare risposte”.